Liceo Scienze Umane
Liceo Scientifico
Liceo Linguistico
I.T. Settore Economico A.F.M.

L’ Istituto Paritario A. Ruiz risponde ai criteri di una struttura moderna e polifunzionale. Dispone di un laboratorio multimediale, un laboratorio scientifico, una biblioteca e una palestra. Nel plesso sono attivi l’ufficio del Dirigente scolastico, gli Uffici Amministrativi e la Segreteria.

La sede dell’Istituto è in Via dell’Imbrecciato, 127 – Roma. E’ raggiungibile con le linee urbane delle aziende di trasporti pubblici, oltre a trovarsi a pochi minuti della Stazione di Villa Bonelli

Logisticamente la sede è situata in una struttura di recentissima costruzione, funzionale e priva di barriere architettoniche.

L’edificio che ospita la sede dell’Istituto si sviluppa su più livelli ed è dotato di vari terrazzi oltre che di parcheggi per gli studenti, interni ed esterni nel piazzale antistante la scuola.

Si tratta di una struttura moderna, costruita per essere una scuola, dotata di uscite di sicurezza in conformità alla legge 818 in materia di sicurezza e di prevenzione e con impianti conformi alle norme.

Non vi sono barriere architettoniche per l’ingresso e per l’uscita è presente un ascensore regolarmente assistito e sottoposto a manutenzione; vi sono servizi igienici sufficienti per le esigenze degli allievi, differenziati per sesso ed anche per portatori di handicap; all’interno dell’edificio in prossimità delle aule e degli uffici ed in tutti i laboratori vi sono estintori omologati, periodicamente ricaricati e bocchette antincendio complete di manichetta e nelle attrezzature è compreso anche il defibrillatore semi automatico consentito nelle scuole. Tutti i locali sono dotati di impianto di climatizzazione caldo-freddo.

L’Istituto dispone di aule a norma, luminose, di dimensioni idonee e di laboratori utilizzati quotidianamente per il numero di ore previsto dall’orario didattico per le singole discipline.

I laboratori, modernamente attrezzati ad un buon livello tecnologico, sono suddivisi per specializzazione: abbiamo quindi, laboratori per l’area informatica, per il biennio, idonei a svolgere le attività programmate dai docenti in collaborazione con gli assistenti tecnici, figure professionali previste in ogni nostro laboratorio.

La sede centrale dispone di Wi-Fi protetta su linea interna in fibra, LIM e di piattaforma E-learning.